Elezioni Europee 2024 - Diritto di Voto Cittadini dell'Unione europea residenti In Italia.

notizie
Data:

5 marzo 2024

Visite:

452

Tempo di lettura:

4 min

Elezioni Europee 2024 - Diritto di Voto  Cittadini dell'Unione europea residenti In Italia.
Elezioni Europee 2024 - Diritto di Voto Cittadini dell'Unione europea residenti In Italia.

Elezioni Europee 2024

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti In Italia.

Entro lunedì 11 marzo 2024, le cittadine e i cittadini dell'Unione Europea residenti a Villacidro potranno dichiarare la volontà di esprimere il proprio diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, in occasione delle prossime consultazioni elettorali europee in programma il 9 giugno 2024.

Con questa opzione, essendo in vigore il divieto del doppio voto, tali cittadini non potranno votare per i componenti del Parlamento europeo del proprio Paese d'origine.

La volontà di esprimere il voto in Italia si concretizza con la presentazione di un’apposita domanda: il modello da compilare è disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n.13-del-15-febbraio-2024

La domanda per votare presso i seggi istituiti dal Comune di Villacidro dovrà essere presentata personalmente nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e martedì dalle 16:00 alle 18:00 presso l'Ufficio Elettorale o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 all’indirizzo: Comune di Villacidro – Ufficio Elettorale,  Piazza Municipio, 1 – 09039 Villacidro (SU).

Nell'istanza, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; 
  • la cittadinanza; 
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; 
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; 
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo del proponente in un'apposita lista aggiunta. All’elettrice/elettore verrà poi consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

 

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 09:33

 

A cura di

Comune di Villacidro
Piazza Municipio, 1 - 09039 Villacidro (VS)
Logo

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri