Segnalazioni

notizie
Data:

9 gennaio 2024

Visite:

1954

Tempo di lettura:

8 min

Segnalazioni
Segnalazioni

Segnalazioni al centro provinciale anti insetti.

è attivo il servizio pubblico del Centro Provinciale Anti Insetti (CPAI) che svolge attività di prevenzione, di controllo e di lotta contro gli insetti nocivi all’uomo, agli animali e alle piante su tutto il territorio della Provincia Sud Sardegna.

Il CPAI svolge le seguenti attività:

  • Interventi preventivi anti larvali (zanzare) in diversi focolai esterni, monitorati dai tecnici della Provincia quali acquitrini, canali, rii, tombini, caditoie stradali, ecc;
  • Interventi operativi di disinfestazione contro insetti nocivi per l’uomo (zecche, pulci, blatte, etc.);
  • Interventi specifici di disinfestazione contro la (Tramatocampa pityocampa) processionaria del Pino (lepidottero che infesta i pini, pericoloso nel suo 3 stadio larvale per l’uomo e animali;
  • Interventi operativi di derattizzazione;
  • Lotta al punteruolo rosso;
  • Interventi di verifica e controllo dell’efficacia degli interventi effettuati;
  • Monitoraggio preventivo del territorio;
  • Diffusione di informazione, finalizzata al pubblico, attraverso strumenti e iniziative di comunicazione tradizionali, come poster, comunicati stampa locali, distribuzione di brochure informative, siti web, organizzazione di incontri pubblici nei comuni della Provincia SU, fornendo consulenza ai singoli cittadini che ne fanno richiesta per prevenire e controllare l’insorgere di focolai pericolosi alla salute pubblica.

 

Si fa presente che Il CPAI non effettua interventi in strutture private.

Come attivare il servizio

Il Servizio disinfestazione e derattizzazione è attivato da soggetto pubblico direttamente al Servizio di Igiene Pubblica della ATS competente per territorio e al CPAI, che possono predisporre preventivamente, un sopralluogo di accertamento e controllo per valutare se necessario, la tipologia di intervento.

Le richieste possono essere inviate alla PEC del comune  protocollo.villacidro@pec.comune.villacidro.vs.it e indirizzate al comando della Polizia Municipale con indicazione della via, del numero civico, un recapito telefonico, una secondo recapito mail, la descrizione del problema, e ogni altro elemento anche fotografico che certifichi la presenza di insetti o animali infestanti.

Non saranno prese in considerazione le domande che non riportino tutti gli elementi richiesti.

 

Segnalazioni Pubblica Illuminazione

 

 Per segnalare lampade della pubblica illuminazione spente, pali della luce pericolanti, black-out di quartiere, o altri disservizi legati alla pubblica illuminazione è possibile, contattare le seguenti Società affidatarie del Servizio di gestione degli impianti di Pubblica Illuminazione:

  • Territorio Comunale in generale – Società PRIMA-VERA Spa -  numero verde per segnalazioni: 800 628 172
     
  • Solo per le seguenti strade: Via Vittorio Emanuele II°, Via Parrocchia, Via Stazione, Via San Gavino fino a Via Marinotti, Via Marinotti, Via Regione Sarda, Viale Don Bosco fino a Via Gennargentu, Via Roma, Via Garibaldi fino a Via Velio Spano, Via Ungaretti, Via Satta, Via Leopardi, Via Manzoni, Via Foscolo, Via Verga, Via Pascoli - Società Enel Sole - numero verde per segnalazioni: 800-901050
 
 

Segnalazioni a Enel distribuzione

Il numero 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente. Le informazioni o le segnalazioni di guasto potranno essere fornite dal nostro assistente virtuale, che ti guiderà nelle richieste.

 

Segnalazione guasti forniture acqua


Telefono:
800022040

Note

Per segnalare un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 848800974 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

A cura di

Comune di Villacidro
Piazza Municipio, 1 - 09039 Villacidro (VS)
Logo

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri