Sospensione dei pagamenti a seguito degli eventi meteorologici del 18 gennaio 2026 (Delibera ARERA 20/2026/R/COM)
Si informa la cittadinanza che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha disposto misure urgenti a tutela degli utenti colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026.
REQUISITO FONDAMENTALE PER L'ACCESSO
Come previsto dall'art. 1 della Delibera 20/2026/R/COM, la sospensione dei pagamenti NON è generalizzata, ma è riservata esclusivamente ai titolari di utenze (domestiche o non domestiche) che a seguito dei suddetti eventi meteorologici dichiarino, ai sensi del D.P.R. 445/00, che l'utenza stessa sia riferita a un immobile che risulti:
1. DISTRUTTO in tutto o in parte;
2. oppure SGOMBERATO in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità (ordinanza di sgombero).
CHI NON HA SUBITO DANNI: REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI
In conformità a quanto stabilito dall'Autorità, si precisa che i soggetti che non possiedono i requisiti sopra elencati (immobile distrutto o sgomberato) sono tenuti al regolare pagamento
della TARI e delle altre bollette (luce, gas, acqua) entro le scadenze indicate negli avvisi di pagamento già ricevuti o in corso di emissione. Per tali utenze, i termini e le modalità di riscossione restano invariati e non è prevista alcuna forma di sospensione automatica.
COSA PREVEDE LA MISURA PER CHI HA SUBITO DANNI
Per i soli aventi diritto (immobili distrutti/sgomberati), è prevista la sospensione dei termini di pagamento per 6 mesi (dal 18 gennaio 2026 al 18 luglio 2026) per i seguenti servizi:
1. TARI (Tassa Rifiuti);
2. Servizio Idrico Integrato;
3. Energia Elettrica e Gas.
Al termine del periodo di sospensione, i pagamenti saranno rateizzati senza interessi per un periodo minimo di 12 mesi.
MODALITÀ DI RICHIESTA E MODULISTICA
Per beneficiare della sospensione, gli interessati devono inviare apposita comunicazione al
Comune (per la TARI) o ai rispettivi gestori di rete, utilizzando il modulo predisposto da ARERA, che si allega al presente comunicato.