La Regione Autonoma della Sardegna, con Determinazione n. 796 Prot. Uscita n. 21297 del 01.08.2024, ha approvato il Programma INCLUDIS 2024 - “Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità”.
L’Avviso intende sostenere interventi di presa in carico multi-professionale e la definizione di progetti personalizzati finalizzati all’inserimento/inclusione socio-lavorativo attraverso tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione.
A chi è rivolto
Destinatari degli interventi sono persone non occupate residenti in uno dei comuni (Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Sardara, San Gavino Monreale, Pabillonis e Villacidro) facenti parte del Distretto socio-sanitario di Guspini, che ricadano in una delle seguenti condizioni:
- con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza);
- con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;
- con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii1.
Invitiamo a leggere attentamente il bando; tra le altre disposizioni lo stesso prevede i seguenti CRITERI DI PRIORITÀ: non aver mai partecipato ad un progetto per inclusione socio lavorativa;
avere una età inferiore a 45 anni; il più giovani in età; assenza di reddito.
La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica accedendo con identità digitale (SPID, CIE, CNS) esclusivamente al sito del comune di Guspini attraverso il seguente link:
Per questa prima fase le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10 Ottobre 2025.
Contatti: Ufficio servizio sociale territoriale - PLUS - Via Torino, 10 09036 Guspini (SU)
ufficiodipiano@comune.guspini.su.it
0709760270 - Dr.ssa Luisa Angela Pittau
Il Responsabile del Servizio
Politiche Sociali, Educative e Giovanili dr. Roberto Spanu