Progetto IL PICCOLO CITTADINO SOSTENIBILE
Il Sistema Bibliotecario Monte Linas e la Coop Agorà Sardegna presentano il progetto IL PICCOLO CITTADINO SOSTENIBILE. Rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni, il Progetto si propone di sensibilizzarli ai principali temi legati alla salvaguardia del pianeta attraverso parole semplici ed esperienze ludiche. L'incontro, previsto per il 15 Luglio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, si dividerà in due tappe, una prima parte introduttiva a carattere educativo, basata sulla visita a una piccola mostra tematica allestita in biblioteca ed una seconda parte interattiva, in cui i bambini, attraverso il gioco, saranno guidati in un percorso a tappe alla scoperta dei comportamenti eco-sostenibili.
I bambini verranno così accompagnati a riflettere su alcune grandi domande ed i temi trattati saranno:
- Educazione ambientale: riconosci i comportamenti giusti (Terra felice) quelli sbagliati (Terra triste)
- Gestione dell’acqua – Acqua-spreco o risparmio?:
- Inquinamento – Missione: pulisci la spiaggia raccogliendo i rifiuti
- Raccolta differenziata – Sfida del bidone: smista i rifiuti in miniatura nei contenitori corretti
- Avvicinare i bambini al tema della sostenibilità ambientale in modo semplice e coinvolgente.
- Stimolare la curiosità e la consapevolezza attraverso l’osservazione e il gioco.
- Promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente sin dalla giovane età
Il laboratorio è destinato ad un massimo di 12 iscritti di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, si svolgerà presso la Biblioteca comunale “A. Gramsci” di Villacidro avrà una durata di circa due ore, durante il quale la biblioteca sarà riservata esclusivamente ai bambini che partecipano all’attività.
Le iscrizioni possono essere effettuate dal 07 al 12 Luglio presso la Biblioteca Comunale oppure telefonicamente al numero 0709316551.