COMUNE DI VILLACIDRO
AVVISO ALLA CITTADINANZA
OGGETTO: NON CONFORMITÀ DELL’ACQUA POTABILE ALL’USO UMANO – PARAMETRO FERRO
Si informa la cittadinanza che, a seguito delle analisi effettuate dall’ARPAS di Cagliari su un campione di acqua di rete prelevato presso il punto di prelievo di Via Pineta, è stato riscontrato un valore del parametro Ferro pari a 1416 µg/l, non conforme al limite massimo stabilito dal D.Lgs. 18/2023.
Per quanto sopra, l’Azienda Tutela della Salute – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ha espresso giudizio sanitario di acqua non idonea al consumo umano.
L’acqua non può essere utilizzata come bevanda né per la preparazione degli alimenti.
Il presente avviso è valido per tutte le abitazioni ubicate lungo Via Pineta e le sue traverse.
Si precisa che l’acqua potrà essere nuovamente utilizzata a fini potabili esclusivamente a seguito di nuovo campionamento che attesti il rientro del parametro fuori norma nei limiti previsti dalla normativa vigente. Fino a nuovo avviso, permane il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile.
È stato richiesto al Gestore della rete idrica, Abbanoa, di effettuare le opportune verifiche e di adottare con urgenza tutti i provvedimenti necessari per il ripristino delle condizioni di potabilità, nonché di comunicare tempestivamente la risoluzione della non conformità.
Nel frattempo, si informa la popolazione che, per garantire l’approvvigionamento di acqua potabile, verrà posizionata, da parte di Abbanoa, un’autobotte in Via Pineta, ai civici 202–204, per la fornitura gratuita di acqua potabile idonea al consumo umano.
Si raccomanda la massima attenzione e collaborazione da parte della cittadinanza.
A fondo pagina è possibile scaricare l'Ordinanza.
Il Sindaco
Federico Sollai